L'amore cos'è?

Per quanto mi riguarda viviamo in un mondo dov'è necessario che il concetto dell'amore venga completamente ridisegnato. 


Tante volte non è nemmeno l'amore a unire due anime, ma la paura di rimanere troppo con se stessi. A forza di restare con i nostri pensieri ci stiamo male perché i dubbi ci divorano dentro. Noi invece vogliamo sentirci accettati e compresi seppure siamo in torto. Siccome non siamo in grado di accettarci per come siamo fatti e cercare allo stesso tempo di migliorarci, tentiamo disperatamente di trovare l'amore perfetto che non ci faccia stare con quel senso di imperfezione brutto. Per voi è amore?


L'amore è anche stiamo insieme, ma non stiamo veramente insieme. Perché viene visto come un'ossessione, come una cosa che ci pesa e basta. Vogliamo fare l'amore e viaggiare, ma senza rotture di coglio*ni dal partner. Sono solitamente relazioni fugaci e senza scopo, guidate da pensieri primitivi come quello carnale o dall’alcol come anche dalla droga. L'amore non ci basta perché manca quel fuoco che non si è mai acceso e quindi per compensare ci ubriachiamo come degli stupidi per dimenticarci per una notte del mondo. Per voi è amore?


L'amore è il figlio del padre padrone che vuole manipolare ogni aspetto della vita della sua ragazza o moglie. La società patriarcale ci insegna che la donna è brava solo a restare a casa, occuparsi dei figli e ubbidire ai comandi del compagno. Il maschilismo è diventato talmente insito della vita di ciascuno di noi che troppe volte non viene nemmeno più riconosciuto come tale. Perché una ragazza magari vuole solo sentirsi dirsi ti amo. Per voi è amore?


L'amore deve essere sempre fisico perché le relazioni a distanza non durano più ormai secondo alcuni menti illuminate. L'amore a distanza viene accostato al tradimento perché chiaramente una persona che vediamo quasi tutti i giorni è impossibile da tradire. L'amore a distanza viene denigrato perché ci vuole coraggio e molti non sanno nemmeno cosa sia. Per voi è amore? 


L'amore c'è anche tra persone fragili e con il cuore spezzato. L'amore non può aiutare a ricucire il cuore dall'inizio, ma può essere un punto d'inizio. In parecchie occasioni la gente più debole vede nell'amore un individuo che gli vuole bene, vede quella felicità che non ha mai sperimentato prima. Le fragilità sono difficili da superare, ma quando hai lui o lei che ti abbraccia e sta con te fino a quando le lacrime si sono asciugate, allora tutto è possibile. Per voi è amore? 


L'amore c'è tra persone che appartengono al gruppo LGBTQIA+ perché l'amore è per tutti, non solo per una categoria ristretta. L'amore è due ragazzi che si baciano o due ragazze che camminano per strada mano nella mano. L'amore può essere tra due tran***uali o bis***uali che magari ad un certo punto della loro esistenza hanno incominciato a cambiare il loro corpo oppure che amano sessi diversi. Per voi è amore? 


L'amore è ciò che può avvicinare due persone di cultura diversa ed è così che la relazione si arricchisce. Due persone che provengono da due mondi diversi e che nutrono affetto per l'altro deve essere visto come un valore aggiunto, non come un attacco alle nostre istituzioni. L'amore è capire l'importanza del rispetto reciproco che non deve mancare aldilà della provenienza. L'affetto si può esprimere in tante modalità, e non solo verbalmente, ma attraverso delle azioni. 


L'amore non deve essere vista dal punto di vista imprenditoriale cioè che con la nostra metà dovremo farci dei figli e sposarla. C'è tanta gente che vive benissimo con il partner senza mai essersi sposata o che abbia avuta figli. Perché loro dovrebbero provare un senso di colpa guardando una coppia sposata e che ha dieci figli? Perché l'amore ormai si conta con i soldi oppure dagli anni, senza considerare gli attimi di gioia condivisi. Per voi è amore?


L'amore deve essere rivisto in una chiave moderna che possa riflettere i valori oggigiorno. Non potrà mai più esistere l'amore degli anni 80 o 90, c'è l'amore di adesso e del presente. L'amore è molto più che una parola o un abbraccio forte. L'amore è molto più di un litigio quotidiano. L'amore è come noi scegliamo di costruirlo, mettendo dei mattoni saldi come fondamenta. 


L'amore non è un alibi sul quale poi scaricare i nostri problemi. L'amore non è un tiro e molla finché non ci stufiamo. L'amore non è sfruttare e possedere. L'amore non è una cosa facile. L'amore non è aspettare la cura rapida dell'altro. L'amore non è omofobia. L'amore non è discriminazione razziale. L'amore non è un business. 


L'amore è trovarsi la cena pronta quando si torna a casa. L'amore è prendersi cura quando lui o lei sta male. L'amore è offrire il proprio supporto e stima. L'amore è rinunciare a qualcosa perché sapete che lui/lei farebbe lo stesso per voi. L'amore è farsi le carezze nei momenti inaspettati. 


L'amore è conforto e calore. L'amore è vivere la vita anche attraverso gli occhi del vostro tesoro. L'amore è farsi le foto per conservare i ricordi. L'amore è condividere i propri spazi e disagi. L'amore è tutto ciò che per noi ci rientra ad esso e le critiche non devono farci demordere dalla nostra strada.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ansia, amore e aneddoto

Vivere a colori

Questo testo sull'aborto l'avevamo scritto in merito ad un post che avevamo visto su Instagram.